Fontana di Trevi

fontana di trevi roma


La fontana di Trevi, ossia la fontana più famosa di Roma, fu iniziata da Nicola Salvi nel 1732 e completata da Giuseppe Pannini nel 1762. La fontana si trova in una piccola piazzetta al centro di Roma. Passeggiando per le viuzze del centro improvvisamente si aprirà davanti ai vostri occhi uno spettacolo unico al mondo: mai avreste pensato che in fondo a quella strada avreste trovato quest'imponente fontana.

In perfetto stile rococò, al centro della Fontana di Trevi, alimentata dall’acquedotto romano dell’Acqua Vergine, si erge una statua che rappresenta Oceano su un carro trainato da due cavalli guidati da tritoni. Intorno alla figura centrale troviamo diverse statue che rappresentano l'Abbondanza di frutti, la Fertilità dei Campi, i Prodotti dell‘autunno e la Gioia dei Prati e dei Giardini.

Non dimenticate di lanciare una monetina nella Fontana di Trevi, vi assicurerà il vostro ritorno a Roma. Se invece ne lancerete una seconda, troverete il grande amore. Infine, con una terza monetina vi assicurerete le vostre future nozze.

mangiare fontana di trevi roma

Mangiare vicino Fontana di Trevi

Antica Birreria Peroni
(Via di San Marcello, 19)
Qui non si beve solo la famosa birra Peroni, ma si possono mangiare anche tutti i piatti tipici della cucina romana. È un posto sempre affollato, quindi vi consigliamo di prenotare. Prezzo: 25-35€

Gelateria Valentino
(Via Del Lavatore, 96)
Ottimo gelato ad un passo dalla Fontana di Trevi e dal Quirinale.

Gran Caffè La Caffettiera
(Piazza di Pietra 65)
Famoso per il suo ottimo caffè.

La Fontana di Venere
(Vicolo Dei Modelli 56)
Proprio dietro la Fontana di Trevi e non lontano dal Quirinale si trova questo ottimo ristornate dove potrete magiare carne e pesce. Una garanzia per chi vuole mangiare bene. Prezzo: 20-30€

Prosciutteria
(Via della Panetteria 34)
Molto vicino alla fontana di Trevi, questo posto offre dei taglieri meravigliosi. Tra affettati, formaggi e bruschette vi leccherete i baffi.

come arrivare fontana di trevi roma

Come arrivare alla Fontana di Trevi

Metro A: Barberini (poi 550m a piedi)
Bus:  C3, 53, 62, 63, 71, 80, 80B, 81, 83, 85, 116, 116T, 117, 119, 160, 492, 628



visitare fontana di trevi roma

Vicino Fontana di Trevi


Palazzo del Quirinale
– 400m
Pantheon
– 650m
Piazza Colonna
– 300m
Piazza del Quirinale
– 400m
Piazza Barberini
– 550m
Piazza Venezia
– 550m
Piazza di Spagna
– 700m


Ss. Trinità dei Monti
- 700m


Via Nazional
e - 850m

Viaggio a roma con Tourastico