Isola Tiberina

isola tiberina roma

L'Isola Tiberina è una piccola isola circondata dal fiume Tevere che si trova nel centro della città di Roma. Due ponti collegano l’isola alla terra ferma: il Ponte Rotto ed il Ponte Fabricio. È proprio per questo che i romani chiamarono questo pezzo di terra "Intra duos Pontes".

Numerose leggende circondano questa piccola isola a forma di nave. Essa potrebbe per esempio essere sorta su un’antica nave. A prua e a poppa troviamo delle costruzioni in pietra che ricordano proprio quelle di un’imbarcazione da guerra. L’obelisco al centro dell’isola dovrebbe invece ricordare l’albero maestro. Ma questa è solo una delle tante ipotesi che sono state formulate intorno a quest’isola misteriosa.

Prima qui sorgeva il santuario di Esculapio, dio della medicina. È da qui che l’isola trae la sua vocazione per la medicina. Infatti, ospita uno degli ospedali più famosi ed antichi di Roma, il Fatebenefratelli. Sull’Isola troverete anche la chiesa barocca di San Bartolomeo e la chiesa di San Giovanni Calibita.

Le sere d’estate l’isola e tutto il lungo Tevere circostante si anima con bancarelle, cinema all’aperto e tantissimi attività culturali.

informazioni isola tiberina
Vicino all'Isola Tiberina


Teatro Marcello
- 180m
Bocca della verità - 600m
Piazza Trilussa - 750m


Santa Maria in Cosmedin
- 600m


Via del Corso - 900m

 

come arrivare all'isola tiberina

Come arrivare all'Isola Tiberina

Bus: H, 23, 63, 125, 280, 780, 810



vicino all'isola tiberina

Vicino all'Isola Tiberina

Daruma Sushi Kosher
(Via Del Portico D'ottavia 14)
Se volete mangiare qualcosa di più esotico perché vi siete stufati della cucina romana, allora provate questo Sushi. Molto buono e leggero nel quartiere ebraico di Roma. Prezzo: 15-25€

Vinando
(Piazza Margana 23)
Questo ristorante si affaccia su una piccola piazzetta molto caratteristica. Ambiente raccolto e semplice. I piatti sono fatti in casa e buona qualità. Perfetto se volete mangiare qualcosa di semplice e buono. Prezzo: 20-30€

Viaggio a roma con Tourastico