Roma in 4 giorni

Un itinerario di 4 giorni che permette di rivivere tutta la storia di Roma dall'antichità al barocco, dal Vaticano a Trastevere senza dimenticare le vie dello shopping. 4 giorni non sono tanti, ma nemmeno pochi per cui c'è anche l'opportunità di scoprire cose meno convenzionali

 

GIORNO 1

Cominciamo l'itinerario del primo giorno dal monumento più conosciuto di Roma: il Colosseo. Vicino a questo monumento troverete altre tre tappe fondamentali della città. Visitando il Colosseo, l'Arco di Costantino, il Palatino ed infine il Foro Romano, attraverserete questa parte di Roma nell'arco della mattinata.

Per l'ora di pranzo, arrivando alla fine di Via dei Fori Imperiali, approderete alla Piazza del Campidoglio dove ha sede il Comune di Roma. Qui vi consigliamo di completare il vostro tour, visitando i Musei Capitolini.

Proseguite poi il tour riscendendo verso Piazza Venezia. Sul lato destro della scalinata che imboccherete dalla Piazza del Campidoglio vedrete la chiesa di Santa Maria in Aracoeli. Alla fine della scalinata, sul lato destro, si aprirà di fronte a voi una delle piazze più maestose di Roma: Piazza Venezia. Qui vedrete il famoso Palazzo del Vittoriano e Palazzo Venezia, dal quale si affacciava Benito Mussolini.

Proseguendo dritti per Via del Corso, una delle principali vie dello shopping della capitale, ad un certo punto seguite le indicazioni per il Pantheon. Arriverete a Piazza della Rotonda ad uno dei monumenti meglio conservati di Roma. Poco più avanti il tour vi farà giungere a Piazza Navona con la famosa Fontana dei quattro fiumi realizzata dal Bernini.

Ritornando verso Via del Corso, questa volta seguite le indicazioni per Fontana di Trevi. Arriverete alla fontana in ca. 10 minuti camminando. Poi terminate il tour in Piazza di Spagna, nel cuore di una delle zone più eleganti del centro storico di Roma.


GIORNO 2

In questo secondo giorno il vostro itinerario comincia nella città del Vaticano. Quasi tutta la giornata sarà dedicata a quest’area della città, perché ci sono moltissime cose da vedere. Da Via della Conciliazione si aprirà di fronte a voi la magnifica Basilica di San Pietro. Entrate a visitare la Basilica e le tombe di Giovanni Paolo II e San Pietro. Proseguite poi il tour all’interno dei Musei Vaticani. Per visitate tutti i Musei Vaticani  e la Cappella Sistina vi ci vorranno circa 4 ore. Prendetevela comoda e ammirate tutte le immense ricchezze artistiche che questo Museo ha da offrire.

Nel pomeriggio proseguite l'itinerario verso Castel Sant’Angelo, la fortezza edificata nel Medio Evo dai Papi, sulle rovine della tomba dell’imperatore Adriano. Una volta visitato anche questo dall’interno sarà quasi sera. Non vi resterà che andare a fare un giro nel quartiere di Trastevere per una bella cenetta ed un dopocena movimentato.


GIORNO 3

Visto che la durata del vostro soggiorno lo permette, vi consigliamo di andare a visitare il sito archelogico di Ostia antica. È un po’ lontano ma facilmente raggiungibile con il treno che parte da Piazzale della Piramide.

Sulla strada del ritorno fermateci alla stazione di Porta San Paolo per fare visitare la Basilica di San Paolo fuori le mura e fare una passeggiata nel quartiere dell’EUR.

 

GIORNO 4

Il quarto giorno del vostro itinerario è all’insegna del verde. Si comincia la mattina dalla visita della Galleria Borghese, nel cuore di Villa Borghese. Fatevi un passeggiata nel parco e poi andate a visitare il Museo Borghese all’interno del quale troverete opere di numerosi artisti quali: Caravaggio, Canova, Vernini e molti altri ancora.

Nel pomeriggio proseguite l'itinerario con la visita delle catacombe  che si trovano su Via Appia Antica.

Per la sera vi consigliamo di rientrare e di passare la serata nel quartiere di Monti, adiacente alla fermata della metro B Cavour.

Viaggio a roma con Tourastico