Le 10 cose da vedere assolutamente a Roma

10 cose da vedere assolutamente a Roma: un compito arduo, in quanto stiamo parlando di una delle città più ricche di opere d'arte al mondo. Dobbiamo veramente fare uno sforzo per ridurre la nostra lista a 10 cose essenziali, ma se non avete molto tempo a disposizione e volete fare un salto nella capitale, ecco le 10 cose che dovreste assolutamente includere nel vostro tour di Roma.

tour colosseo roma

 
IL COLOSSEO

Al primo posto tra le 10 cose da vedere assolutamente mettiamo uno dei simboli di Roma. La costruzione del Colosseo,, all’epoca denominato Anphytheatrum Flavium, iniziò sotto l’Imperatore Vespasiano, nell’anno 72 d.C. Si tratta del più grande anfiteatro del mondo in grado di ospitare tra i 50.000 e 75.000 spettatori.


10 cose da vedere a roma


FORO ROMANO

Il Foro Romano rappresenta una delle zone archeologiche più vaste e ricche del mondo. Esso rappresentava il centro della vita politica, economica, culturale e religiosa dell‘antica Roma che si situava al crocevia tra tre colli: Campidoglio, Palatino ed Esquilino.


visitare fontana di trevi


FONTANA DI TREVI

La fontana più famosa di Roma fu iniziata da Nicola Salvi nel 1732 e completata nel da Giuseppe Pannini nel 1762. In perfetto stile rococò, al centro della fontana, si erge una statua che rappresenta Oceano su un carro trainato da due cavalli guidati da tritoni.


tour piazza venezia roma


PIAZZA VENEZIA

Questa non è solo la piazza del Vittoriano, monumento costruito in onore del re Vittorio Emanuele II, e del Milite Ignoto, simbolo dei caduti in guerra, ma anche il luogo in cui ai tempi del fascismo si potevano ascoltare i discorsi del Duce.


piazza navona roma


PIAZZA NAVONA

Una delle più belle piazze di Roma, con le sue fontane ed i suoi palazzi non potrà che incantarvi. Essa è sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano, che veniva utilizzato per le gare atletiche e competizioni di vario tipo.




10 cose da vedere assolutamente a roma


CASTEL SANT'ANGELO

Castel Sant’Angelo o Mausoleo di Adriano è stato costruito nel 123 d.C.  ed ospita le spoglie dell’imperatore Adriano e della sua famiglia. Da mausoleo a fortalizio per poi diventare prigione, nel tempo la struttura è stata modificata molte volte.


tour pantheon roma
PANTHEON

Il Pantheon fu costruito sui resti di un tempio del 27 a.C. Nel 609 d.C. fu consacrato come chiesa cristiana: Santa Maria ad Martyres. Il Pantheon, come lo conosciamo oggi, fu fatto costruire dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.C.

 

visitare piazza di spagna roma
PIAZZA DI SPAGNA

Questa piazza, con una delle scalinate più lunghe di Roma, deve il suo nome al palazzo di Spagna, ossia la sede dell'ambasciata di Spagna. La scalinata di Trinità dei Monti vi porterà all’omonima chiesa e all’entrata di una delle più grandi zone verdi della città, Villa Borghese.


 tour basilica di san pietro roma
BASILICA DI SAN PIETRO

Tra le 10 cose da vedere assolutamente a Roma non può certo mancare la Basilica di San Pietro, una delle chiese più grandi del mondo ed una delle quattro basiliche papali di Roma. Essa rappresenta il centro del cattolicesimo.





cappella sistina tour
CAPPELLA SISTINA

Ognuno dovrebbe vedere assolutamente questa meraviglia almeno una volta nella vita. La Cappella Sistina, dedicata a Maria Assunta in Cielo, fu costruita tra il 1475 e il 1481, su incarico di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese anche il nome. È qui che si tengono il conclave e le altre cerimonie ufficiali del Papa.

Viaggio a roma con Tourastico