Monumenti e siti archeologici

Roma è una città ricchissima di monumenti e siti archeologici. La ricchezza di questa città è principalmente dovuta alla sua lunga e appassionante storia.  Camminando per la città vi sembrerà infatti di essere tornati indietro di migliaia di anni. Ad ogni angolo si possono scoprire rovine romane, imponenti palazzi e monumenti storici. Scopriamo i più importanti.

colosseo roma
COLOSSEO

Il Colosseo è l'emblema della città di Roma e quindi anche la prima ed immancabile tappa nel vostro tour a Roma. La costruzione del Colosseo, all’epoca denominato Anphytheatrum Flavium, iniziò sotto l’Imperatore Vespasiano, nell’anno 72 d.C.




foro romano
FORO ROMANO

Il sito archeologico del Foro Romano rappresenta una delle zone archeologiche più vaste e ricche del mondo. Inizialmente esisteva solo un Foro, ossia quello Romano, e rappresentava il centro della vita politica, economica, culturale e religiosa dell‘antica Roma. Esso situava al crocevia tra tre colli: Campidoglio, Palatino ed Esquilino.

 

monumenti di roma
ARCO DI COSTANTINO

L’Arco di Costatino è il più grande arco onorario ancora visibile oggi. Si trova tra il Colosseo e l'Arco di Tito e venne eretto per celebrare il trionfo dell'imperatore Costantino su Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C. Questo importante monumento fu inaugurato ufficialmente in occasione del decimo anniversario del potere dell’Imperatore nel 315 d.C.


 pantheon roma
PANTHEON
Il Pantheon fu costruito sui resti di un tempio del 27 a.C. Nel 609 d.C. fu consacrato come chiesa cristiana: Santa Maria ad Martyres. Questo monumento, come lo conosciamo oggi, fu fatto costruire dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.C. Una tappa che non può mancare nel vostro tour a Roma.



tour palatino roma
PALATINO

Il Palatino è uno dei sette colli di Roma e secondo la leggenda fu proprio lì che nacquero Romolo e Remo, i fratelli allattati dalla lupa che poi divennero i fondatori della città.  Il Palatino fu la sede delle case della classe dirigente di Roma e dell’imperatore Augusto ed oggi è uno dei siti archeologici più visitati di Roma.

 

 

fontana di trevi visita
FONTANA DI TREVI

La fontana più famosa di Roma, una delle tappe più importanti del vostro tour a Roma, fu iniziata da Nicola Salvi nel 1732 e completata da Giuseppe Pannini nel 1762. In perfetto stile rococò, al centro della fontana si erge una statua che rappresenta Oceano su un carro trainato da due cavalli guidati da tritoni.


tour castel sant angelo
CASTEL SANT'ANGELO

Castel Sant’Angelo o Mausoleo di Adriano è stato costruito nel 123 d.C.  ed ospita le spoglie dell’imperatore Adriano e della sua famiglia. Da mausoleo a fortilizio, per poi diventare prigione di Roma, nel tempo il monumento è stato modificato molte volte.


monumento vittoriano roma
COMPLESSO DEL VITTORIANO

Il monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II, più comunemente chiamato, il Vittoriano, deve il suo nome a Vittorio Emanuele II, il primo re d'Italia. Dopo la sua morte nel 1878 fu deciso di far costruire un monumento che celebrasse non solo il padre della patria, ma anche tutta l’era risorgimentale.


Circo Massimo
CIRCO MASSIMO

Oggi sembra una grande distesa verde dove i romani e i turisti amano fermarsi per fare un pic-nic o sdraiarsi un attimo sull’erba, ma il Circo Massimo era il più grande circo dell’antica Roma nonché uno dei suoi monumenti più importanti. Oggi il sito archeologico è interamente aperto al pubblico.

 

 

 Palazzo del Quirinale
PALAZZO DEL QUIRINALE
Il Palazzo del Quirinale è oggi la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana. Esso si erge su uno dei sette colli di Roma che porta l’omonimo nome. Fu costruito nel 1583 ed in passato fu anche la residenza dei papi.



Bocca della verità


BOCCA DELLA VERITÀ

Un antico mascherone che raffigura un volto maschile con barba. La bocca della verità è murata nella parete del pronao di Santa Maria in Cosmedin ed anticamente era un semplice tombino. La leggenda racconta che la bocca fosse in grado di mordere la mano di coloro che mentivano.


Teatro Marcello
TEATRO MARCELLO

Non fatevi ingannare dalla grandezza e dall’aspetto, non si tratta del Colosseo. Il teatro Marcello era un teatro che fu costruito inizialmente per volontà di Giulio Cesare e poi terminato dall’imperatore Augusto.

 

 

 terme di Caracalla
TERME DI CARACALLA

Le terme di Caracalla rappresentano senza dubbio uno dei complessi termali meglio preservati della storia di Roma. Ci si recava a queste terme imperiali non solo per fare un bagno o dello sport, ma anche solo per passeggiare o studiare.

 

piramide di cestio
PIRAMIDE DI CESTIO

Una piramide in stile Egizio a Roma, ebbene sì. Anche se può sembrare assurdo, questo monumento rappresenta la tomba del pretore Caio Cestio Epulone costruita in meno di 330 giorni, nel periodo successivo alla conquista dell’Egitto da parte dell’impero.





Ara Pacis
ARA PACIS

La costruzione dell'Ara Pacis Augustae (l'altare della patria di Augusto) è stata decisa il 4 luglio del 13 a.C. dal Senato. L'Ara Pacis fu fatta costruire in onore dell'Imperatore Augusto per festeggiare il suo ritorno vittorioso dalla Spagna e dalla Gallia.





Isola Tiberina
ISOLA TIBERINA
L'Isola Tiberina è una piccola isola circondata dal fiume Tevere che si trova nel centro della città di Roma. Due ponti collegano l’isola alla terra ferma: il Ponte Rotto ed il Ponte Fabricio. È proprio per questo che i romani chiamarono questo pezzo di terra "Intra duos Pontes".




Palazzo Montecitorio
PALAZZO DI MONTECITORIO
Questo palazzo è uno degli edifici istituzionali d’Italia più significativi. Si affaccia su due piazze: da un lato su Piazza del Parlamento e dall’altro su Piazza Montecitorio dall'altro. In questo edificio hanno sede la Camera dei Deputati ed il Parlamento della Repubblica Italiana.



Palazzo Madama
PALAZZO MADAMA
Palazzo Madama ospita il Senato della Repubblica Italiana. Si trova nell’omonima piazza e a due passi da Piazza Navona e dalla chiesa San Luigi dei Francesi.

 

 

 

Viaggio a roma con Tourastico