Dintorni di Roma

 

CASTELLI ROMANI

tour castelli romani

Questo è il luogo ideale se volete farci una bella mangiata verace o se volete visitare dei piccoli paesini medioevali. I romani ci si recano in particolare i venerdì e sabato sera per farsi una bella scorpacciata di cibo tipicamente romano ed in particolare di porchetta (maiale aromatizzato e cotto in forno) e di romanella (vino tipico dei castelli romani). In particolare Vi consigliamo le città seguenti: Ariccia, Albano e Castel Gandolfo.



LAGHI DEL LAZIO

tour laghi del lazio

Nella regione si possono visitare anche numerosi laghi come: il lago di Bolsena, il lago di Bracciano, il lago di Vico, il lago di Martignano, il lago di Castel Gandolfo, il lago di Anguillara ed il lago di Albano. Qui potrete fare un bel bagno in uno dei laghi, fermarvi a mangiare un boccone oppure visitare qualche magnifico castello.

Castel Gandolfo, in particolare, è la residenza estiva dei Papi e si trova a circa 20km fuori dalla capitale, nella zona dei Castelli Romani. Il centro abitato fa parte dei più bei borghi d'Italia. Nel corso dei secoli si trasformò da residenza imperiale a villa pontificia ospitando inizialmente l’imperatore Domiziano e poi, al decadere dell’Impero Romano, la famiglia Savelli ed i papi. Il Palazzo pontificio viene visitato ancora oggi almeno una volta l’anno dal papa ed è parte integrante dell'area che costituisce il complesso delle Ville Pontificie.



TIVOLI E LE SUE VILLE

tour villa adriana tivoli tour tivoli tour villa d'este tivoli


Non lontano da Roma, a ca. 35 km, troviamo Tivoli e le sue meravigliose ville. Ottimo se volete passarci un paio di giorni o anche solo fare un escursione in giornata. Oltre a visitare le Ville, vi consigliamo di fare un giro anche nella parte antica della città di Tivoli e di fermarvi a mangiare al ristorante «la Sibilla», un antico ristorante la cui terrazza si affaccia su una bellissima valle con cascate naturali.

A Villa Adriana, una delle più grandi ville mai appartenuta ad un imperatore romano, troverete un grande parco all’interno del quale si possono ancora trovare  delle rovine ben conservate di edifici residenziali, terme, ninfei e  padiglioni dell’epoca romana.

www.villaadriana.beniculturali.it

Villa d’Este è invece è del 1550 e fu fatta erigere dal Carindale Ippolito II d’Este. I suoi meravigliosi giardini con fontane e sculture vi stupiranno. Una parte del palazzo ed in particolare dell'Appartamento Nobile è visitabile anche all’interno.

www.villadestetivoli.info

Infine, il parco di Villa Gregoriana vi immergerà in eccezionali elementi naturali come grotte, scorci panoramici e cascate.

http://www.visitfai.it/dimore/parcovillagregoriana/?lang=ita

 

 

LA TUSCIA

tour della tuscia

La Tuscia si sviluppa nella provincia di Viterbo, a nord della regione Lazio, e si estende fino all’Umbria e alla Toscana. Il suo nome deriva dai “tusci” (gli etruschi), gli antichi abitanti della regione che hanno vissuto lì tra il VI e II secolo a.C.. Essa custodisce ancora le rovine di questa antica civiltà. Delle necropoli sono state scoperte a Blera, Norchia e a Barbarano Romano. Organizzate il vostro itinerario in base alle piccole cittadine medioevali tipiche della zona: Sutri, Viterbo, Vetralla ecc. Nel viterbese troverete anche delle bellissime terme con strutture più o meno attrezzate. Tra queste consigliamo le terme dei Papi per le persone che desiderano tutti i comfort e le Pozze di San Sisto per chi invece vuole spendere poco e stare a contatto con la natura.



MARE DEL LITORALE LAZIALE

mare litorale lazialeSe volete vedere un po’ di belle spiagge e bei paesini vi dovete dirigere verso sud, nella zona dell’agro-pontino. In effetti, per coloro che preferiscono il mare, il Lazio offre delle vere e proprie perle come Gaeta, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina, Nettuno, Anzio e le isole di Ponza e Ventotene. Affittando una macchina potrete fare il giro del litorale laziale. Il mare qui è molto bello e le cittadine sono assolutamente incantevoli. Se invece preferite un mare più vicino, ma con acque decisamente meno cristalline, potrete optare per Ostia, Santa Marinella o Passoscuro. Hanno delle spiagge molto ampie e d’estate moltissimi romani ci passano le vacanze.

Viaggio a roma con Tourastico