Musei

Informazioni per visitare i principali musei di Roma. A meno che non vi troviate nella capitale per un lungo periodo, sarà difficile visitarli tutti, ma queste brevi descrizioni vi aiuteranno nella vostra selezione. Durante il vostro tour di Roma sarà indispensabile includere almeno un paio di questi musei per comprendere meglio la storia e la ricchezza culturale ed artistica di questa stupenda città.

tour musei vaticani e cappella sistina
MUSEI VATICANI E CAPPELLA SISTINA
I Musei Vaticani rappresentanto il più grande museo di Roma. Qui sono custoditi oggetti di rara bellezza provenineti da ogni angolo del mondo e da ogni epoca. Calcolate almeno 4-5 ore per visitare tutti i musei, compresa la Cappella Sistina. 





tour musei capitolini
MUSEI CAPITOLINI
I musei Capitolini possono essere considerati il primo luogo al mondo in cui sono stati raccolti oggetti ed opere d'arte.  All'interno troverete alcuni dei dipinti, sculture e ritratti più famosi al mondo.




 visitare galleria borghese
GALLERIA BORGHESE
Questo museo rientra nella top 10 dei musei più visitati d'Italia. All’interno della Galleria Borghese troverete la più ampia e importante raccolta di sculture del Bernini e tele del Caravaggio.



  tour e visite musei roma
MUSEO NAZIONALE ROMANO
Nel Museo Nazionale Romano si trovano le più importanti collezioni di arte classica. Tra sculture, mosaici, monete, gioielli, pareti affrescate ed opere della cultura artistica romana potrete vedere: il Pugile, il Discobolo Lancellotti, la Fanciulla di Anzio e l’Ermafrodito dormiente e molte altre ancora.

 

 museo piazza venezia roma
MUSEO NAZIONALE DI PALAZZO VENEZIA
Antica dimora papale di Paolo II Barbo, appassionato di collezionismo. Egli riempì il palazzo di opere di epoca medievale e rinascimentale. Nel tempo il museo ridefinì la sua identità e si trasformò in Museo delle Arti applicate.



 museo castel sant'angelo
MUSEO NAZIONALE DI CASTEL SANT'ANGELO
Castel Sant’Angelo o Mausoleo di Adriano è stato costruito nel 123 d.C.  ed ospita le spoglie dell’imperatore Adriano e della sua famiglia. Oggi vi si trovano sculture, dipinti, reperti marmorei, mobili oltre a cimeli dell’Esercito Italiano.






tour palazzo valentini roma

PALAZZO VALENTINI E DOMUS ROMANE
Sin dal 1873 Palazzo Valentini è sede dell'amministrazione provinciale di Roma e della prefettura. Recentemente sono stati effettuati degli scavi nelle cantine del palazzo che hanno riportato alla luce due Domus Romane che grazie ad un percorso interattivo oggi si possono visitare




tour galleria nazionale d'arte moderna

GNAM - Galleria nazionale d'arte moderna
All’interno della GNAM si trova la più grande collezione di arte contemporanea italiana. Tra pitture, sculture, disegni e stampe la Galleria offre numerose mostre temporanee dei più famosi artisti al mondo.






visitare maxxi roma
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Il MAXXI è uno dei pochi musei dedicato interamente all’arte e all’architettura contemporanee. Si articola in due parti: arte e architettura.





visitare macro roma
MACRO - Museo d'arte contemporanea Roma
Il nuovo museo è stato inaugurato nel 2002 e disponde di due padiglioni all'interno di Roma. La collezione comprende circa 600 opere d'arte principalmente della seconda metà del XX secolo.

Viaggio a roma con Tourastico