Ville e giardini

Sapevate che Roma, con le sue moltissime ville e giardini, è considerata una delle città più verdi d'Europa? Grazie al grande numero di antiche ville nobiliari e che furono costruiti,  Roma mescola la bellezza architettonica e natura in ogni suo angolo.


tour ville roma
VILLA DORIA PAMPHILJ

Il più grande parco di Roma vi aspetta per passeggiate e un po’ d’aria fresca. Lo potete percorrere con un tour a piedi o in bici. Anche questa villa, come le altre della città, trae origine dalla tenuta di campagna dell’omonima famiglia nobile di Roma. Vi si può accedere da punti diversi della città attraverso ben 7 entrate diverse.



tour villa ada roma
VILLA ADA

Villa Ada, con i suoi panorami selvaggi ed i suoi grandi prati,  è la seconda villa più grande di Roma dopo Villa Pamphilj. Nel XVII secolo la villa era la sede del Collegio Irlandese, ossia una sorta di tenuta agricola. Per fare un tour completo della villa si impiegano circa 2 ore.



 

tour villa borghese roma


VILLA BORGHESE

Si può accedere al parco di Villa Borghese da ben nove ingressi diversi, disposti nei quartieri centrali di Roma. Questa villa è una delle più grandi e centrali della città, meta di molti tour e deve il suo nome alla prima residenza del Cardinal Scipione Borghese costruita nel 600.


visitare giardino degli aranci roma
GIARDINO DEGLI ARANCI

Il Giardino degli Aranci è un piccolo parco che affaccia sul Tevere e dal quale si può godere di una meravigliosa vista su Roma ed in particolare sulla cupola di San Pietro. Il Giardino è grande 7.800 mq e deve il suo nome agli alberi di arancio che vi sono stati piantati. Se fate un tour all'Aventino non potete non fermarvi in questo splendido giardino


roseto comunale roma
ROSETO COMUNALE

In primavera, sull’Aventino, potrete visitare una delle zone verdi più romantiche di Roma. Nel roseto comunale sbocciano più di 1000 specie di rose di colori e forme diverse, il tutto contornato da una vista mozzafiato sul Circo Massimo e sul Palatino.


villa torlonia roma
VILLA TORLONIA

Villa Torlonia è la villa nobiliare più recente di Roma ed  è circondata da un bellissimo giardino all’inglese, dove i romani amano organizzare dei pic-nic o fare un po’ di jogging. Un pò fuori mano rispetto ai classici tour di Roma merita comunque una visita


visitare villa celimontana roma
VILLA CELIMONTANA

Tra il Colosseo e le Terme di Caracalla, sul colle Celio troviamo Villa Celimontana, una villa costruita nel 500 e poi modificata più volte nel corso del tempo. La villa, immersa nel Parco del Celio, è la meta ideale per tutti gli amanti del jazz, dato che vi vengono organizzate numerose  rassegne internazionali di musica.



orto botanico roma

ORTO BOTANICO
L’orto botanico di Roma si estende su quasi 12 ettari e ospita numerosi specie vegetali, coltivate in serra e all´aperto, ognuna inserita, con delle riproduzioni sceniche, nel suo ambiente d’origine. Collocato all’interno del giardino di Palazzo Corsini, sede dell’Accademia dei Lincei, il giardino offre dei percorsi e dei tour anche per i non vedenti.

Viaggio a roma con Tourastico