Basiliche e chiese principali

Organizzare un tour per le basiliche e chiese di Roma non è impresa facile data la loro incredibile concentrazione e considerando quanto la religione cattolica abbia influenzato la storia di Roma. In effetti, la città di Roma ha circa 900 chiese. Le prime chiese che furono costruite erano originariamente dei luoghi nei quali i primi cristiani si riunivano in segreto. Le chiese si possono suddividere in diverse categorie:

- le Diaconìe, ossia i luoghi in cui si faceva la carità ai poveri
- le Domus ecclesiae (case dell'assemblea), ossia delle case che erano di proprietà di qualcuno autorizzato dalla chiesa a distribuire i sacramenti.
- le case private di cittadini romani

La guida Tourastico vi aiuterà a selezionare al meglio le basiliche e le chiese che desiderate includere nel vostro tour di Roma.


LE 4 BASILICHE PAPALI DI ROMA

 basilica di san pietro
BASILICA DI SAN PIETRO

La Basilica di San Pietro è una delle chiese più grandi del mondo e fa parte delle quattro basiliche papali della capitale. Essa rappresenta il centro del cattolicesimo in quanto si trova all'interno della città del Vaticano e ospita regolarmente le omelie del Papa. Il suo colonnato e la sua cupola sono famosi in tutto il mondo.


basilica di san paolo fuori le mura
BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA

La Basilica di San Paolo fuori le mura è la seconda chiesa più grande dopo quella di San Pietro e fa parte delle quattro basiliche papali di Roma. É qui che fu sepolto l’apostolo Paolo ed è a questo avvenimento che la chiesa deve il suo nome.

basilica di santa maria maggiore
BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE

La Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle quattro basiliche papali di Roma ed è la più importante chiesa romana dedicata alla figura della Madonna. La leggenda narra che la costruzione della chiesa fu ordinata dalla Vergine Maria, che apparse in sogno sia a Giovanni che a Papa Liberio.


 

basilica di san giovanni in laterano
BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO

Questa Basilica è stata soprannominata la «madre di tutte le chiese del mondo» ed è la cattedrale della diocesi di Roma. Essa è la prima della quattro basiliche papali ed è anche la più antica.


 



LE CHIESE PIÙ BELLE DI ROMA

 


CHIESA DI SANT'IGNAZIO DI LOYOLA IN CAMPO MARZIO

Questo luogo era la cappella universitaria del Collegio Romano, un prestigioso istituto didattico-culturale. In perfetto stile barocco la chiesa si affaccia sull’omonima piazza  in stile rococò.



chiesa di santa maria degli angeli
SANTA MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI

Questa fu una delle ultima opere del grande Michelangelo Buonarroti che  stese il progetto per la costruzione della chiesa. Michelangelo non ebbe il tempo di vedere la sua opera finita e così fu ultimata dal suo allievo Jacopo Del Duca.





basilica di san pietro in vincoli
BASILICA DI SAN PIETRO IN VINCOLI

La leggenda narra che Licinia Eudossia, figlia dell’Imperatrice Elia Eudocia, ordinò la costruzione della chiesa per custodirne le catene di San Pietro. Papa Leone I qualche anno dopo mise le catene vicine per confrontarle ed esse si unirono miracolosamente.




visitare chiesa santa maria in ara coeli
SANTA MARIA IN ARACOELI

La chiesa si erge sul colle Capitolino dove una volta si trovava il tempio di Giunone Moneta. Originariamente chiamata Santa Maria in Capitolino, la prima costruzione risale al VI secolo. Qui un tempo era localizzata la Zecca dell’antica Roma.



visitare chiesa di trinita de monti
SS. TRINITÀ DEI MONTI 

La Ss. Trinità dei Monti rientra sicuramente tra le chiese più fotografate di Roma grazie alla sua posizione prominente in una della piazze più visitate della capitale: Piazza di Spagna. La piazza, deve il suo nome al palazzo di Spagna, ossia la sede dell‘Ambasciata di Spagna.



chiesa san luigi dei francesi roma
SAN LUIGI DEI FRANCESI

La chiesa di San Luigi dei Francesi è in particolare nota per i splendidi dipinti di Caravaggio che sono custoditi nella quinta cappella: il Martirio di San Matteo, San Matteo e l'angelo e la vocazione di San Matteo.




chiesa santa maria del popolo roma
SANTA MARIA DEL POPOLO

Proprio accanto alla Porta del Popolo, la chiesa si Santa Maria del Popolo si affaccia su una delle piazze più grandi Roma che porta l’omonimo nome.  Essa sorge sull’antico Mausoleo dei Domizi Enobarbi, tomba dell’imperatore Nerone e su una piccola una piccola cappella che fu fatta costruire da Papa Pasquale II.



basilica di san clemente roma
BASILICA DI SAN CLEMENTE

La Basilica di San Clemente, edificata nel XII secolo, è dedicata a Papa Clemente I ed è collegata al convento domenicano. Anche se si tratta di una Basilica minore, questo luogo è molto importante perché testimone di una leggenda della lingua italiana.




basilica di santa maria sopra minerva roma
BASILICA SANTA MARIA SOPRA MINERVA

Situata a pochi passi dal Pantheon, piazza della Minerva deve il suo nome al Tempio di Minerva Calcidica che fu fatto costruire da Pompeo. La statua della Minerva si trova oggi in Vaticano.



 

chiesa di santa maria in cosmedin roma
SANTA MARIA IN COSMEDIN

Direttamente adiacente alla Bocca della Verità troviamo la chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Questa meraviglia fu costruita nello stesso luogo in cui un tempo si ergeva la sede dell'Ara Massima di Ercole (antica area  di commercio e del mercato).



chiesa di santa maria in trastevere
SANTA MARIA IN TRASTEVERE
La chiesa di Santa Maria in Trastevere fu fondata nel III secolo da Papa Callisto I. Molto probabilmente questo fu il primo edificio di culto cristiano edificato a Roma e dedicato all’immagine della Vergine Maria.

Viaggio a roma con Tourastico