Piazze e fontane

Organizzare un tour per le piazze e le fontane di Roma non è impresa facile data la loro incredibile concentrazione. Tourastico vi aiuterà ad ottimizzare al meglio il vostro tour per la città eterna, guidandovi attraverso le sue piazze e le fontane più famose.


visita fontana di trevi
FONTANA DI TREVI

La fontana più famosa di Roma fu iniziata da Nicola Salvi nel 1732 e completata da Giuseppe Pannini nel 1762. In perfetto stile rococò, al centro della fontana si erge una statua che rappresenta il Dio Oceano su un carro trainato da due cavalli guidati da tritoni.



piazza venezia roma
PIAZZA VENEZIA
Questa non è solo la piazza del Vittoriano, monumento costruito in onore del re Vittorio Emanuele II e del Milite Ignoto, simbolo dei caduti in guerra, ma anche il luogo in cui ai tempi del fascismo si potevano ascoltare i discorsi del Duce che si affacciava la balcone di Palazzo Venezia.


tour piazza navona
PIAZZA NAVONA

Una delle più belle piazze di Roma, con le sue fontane ed i suoi palazzi non potrà che incantarvi. Questa piazza è sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano, che veniva utilizzato per le gare atletiche e competizioni di vario tipo.




piazza di spagna roma
PIAZZA DI SPAGNA
Questa piazza, con una delle scalinate più lunghe di Roma, deve il suo nome al palazzo di Spagna, ossia la sede dell'ambasciata di Spagna. La scalinata di Trinità dei Monti vi porterà all’omonima chiesa e all’entrata di una delle più grandi zone verdi di Roma, Villa Borghese.


piazza del campidoglio
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO

La piazza del Campidoglio ospita il Comune di Roma e i Musei Capitolini. Il suo disegno geometrico sul suolo è inconfondibile, peccato che lo si possa vedere bene solo se visto dall’alto. La Piazza e la scala che vi ci porta, furono progettate da Michelangelo Buonarroti.



visitare piazza del popolo roma
PIAZZA DEL POPOLO
A una delle piazze più grandi di Roma si accede tramite la Porta del Popolo, ossia l'antica Porta Flaminia. Al centro della piazza del popolo si erge un enorme l’obelisco Flaminio, l’antico obelisco egizio di Ramesse II.  Esso è il più antico e più alto obelisco di Roma dopo quello Lateranense e fu portato a Roma da Augusto.


tour piazza barberini roma
PIAZZA BARBERINI

Piazza Barberini, ossia la Piazza sulla quale si affaccia Palazzo Barberini, ospita una delle fontane più famose di Roma:  la Fontana del Tritone realizzata dal Gian Lorenzo Bernini nel 1643. La fontana è realizzata in travertino e al centro si vede il Dio del mare Tritone.


piazza colonna roma
PIAZZA COLONNA

La Colonna di Marco Aurelio si trova proprio al centro di questa piazza che affaccia su una delle vie dello shopping più frequentate di Roma: Via del corso. La piazza è circondata dai più importanti palazzi storici e istituzionali della città.



tour gianicolo roma
GIANICOLO

Si tratta senz’altro della più bella e più impressionante vista panoramica su Roma. Il Gianicolo è un colle, che però non viene contato tra i sette colli di Roma, che deve il suo nome dal dio Giano che vi aveva fondato un centro abitato di nome Ianiculum.



torre argentina roma
LARGO DI TORRE ARGENTINA

La piazza di Largo di Torre Argentina faceva parte del palazzo di Johannes Burckard, un noto vescovo cattolico tedesco, che amava firmarsi Argentinus. La torre che vediamo oggi è stata quasi completamente distrutta e ricostruita nel medioevo e in realtà fu rinominata Torre del Papito.


piazza della repubblica roma
PIAZZA DELLA REPUBBLICA

In questa piazza dalla bellezza travolgente, in cui tra fontane portici e antiche rovine ci si potrebbe passare un bel po’ di tempo, si trovano le terme di Diocleziano. Si tratta delle più grandi terme del mondo romano che potevano ospitare fino a 3000 persone contemporaneamente.


piazza campo de fiori
CAMPO DE' FIORI

Durante il giorno ospita un bel mercato e durante la sera si scatena l’inferno: la piazza si riempie di giovani che si fermano per bere qualcosa o per fare quattro chiacchere.



piazza farnese roma
PIAZZA FARNESE

Immediatamente adiacente a Campo de’ fiori, piazza Farnese prende il suo nome all’omonimo palazzo costruito per il cardinale Alessandro Farnese, futuro Paolo III. Oggi all’interno del palazzo si trova la sede dell’Ambasciata francese.



piazza minerva roma
PIAZZA DELLA MINERVA

Situata a pochi passi dal Pantheon, piazza della Minerva deve il suo nome al Tempio di Minerva Calcidica che fu fatto costruire da Pompeo. La statua della Minerva si trova oggi in Vaticano. Al centro della piazza troviamo uno dei tanti obelischi di Roma.



piazza del quirinale roma
PIAZZA DEL QUIRINALE

Questa piazza, costruita sull’omonimo colle, facente parte dei sette colli di Roma,  ospita il Palazzo del Quirinale, la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica italiana.  Il palazzo fu costruito nel 1583 ed in passato era la residenza dei papi.


piazza trilussa trastevere
PIAZZA TRILUSSA

Piazza Trilussa, il cuore della movida romana proprio all’entrata di uno dei quartieri più caratteristici e vissuti della città: Trastevere. La piazza di sera si riempie di giovani che girano per le viette del quartiere per cercare un posto dove mangiare, bere o magari fare quattro salti.



Viaggio a roma con Tourastico