Informazioni generali

 

Informazioni su Roma

In questa pagina troverete molte informazioni utili per chi risiede o visita la città di Roma, informazioni essenziali che vi aiuteranno a districarvi in questa meravigliosa metropoli.

 

Clima

Roma è una città piacevole da visitare tutto l'anno. D'inverno la temperatura non scende quasi mai sotto i -4°C, mentre d'estate può fare veramente molto caldo. Infatti, ad agosto le temperature possono aggirarsi tra di 35°C e 40°C.  Per i turisti i periodi migliori per visitare Roma sono la primavera e l'inverno. Se volete anche approfittarne per andare al mare, giugno e settembre sono mesi migliori per stare in spiaggia senza troppa gente intorno.


Numeri di telefono d’emergenza

Carabinieri: 112
Emergenza sanitaria: 118
Soccorso pubblico di emergenza: 113
Vigili del fuoco: 115
Emergenze nello Stato della Città del Vaticano: (+39) 06 698 112

 

Orari apertura negozi

Se volete fare shopping a Roma tra le informazioni più importanti dovete sapere che la maggior parte dei negozi nel centro storico di Roma sono aperti tutti giorni dalle 9.30 alle 20.00.

Nel resto di Roma invece sono aperti:
Lunedì: dalle 16.00 alle 20.00
Martedì-sabato: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

 

Giorni festivi a Roma

Primo dell'anno: 1. gennaio
Epifania: 6 gennaio
Giovedì Santo: la data varia di anno in anno
Pasquetta: primo lunedì dopo la Pasqua
Natale di Roma: 21 aprile (tutto aperto, ma molti eventi nel centro storico)
Liberazione: 25 aprile
Giorno dei lavoratori: 1. maggio
Festa della Repubblica: 2 giugno
San Pietro e Paolo: 29 giugno
Assunzione: 15 agosto
Ognissanti: 1 novembre
Immacolata concezione: 8 dicembre
Natale: 25 dicembre
Santo Stefano: 26 dicembre

 

Zona a traffico limitato (ztl)

Non tutta la città è percorribile in auto tutti i giorni. La zona a traffico limitato (ztl) di Roma Capitale ha un'estensione di 4,2 kmq e ha l'obiettivo di tutelare il vasto patrimonio storico e archeologico della città. Per maggiori informazioni consultate le cartine con le ztl ed evitate le multe. http://www.agenziamobilita.roma.it/servizi/orari-ztl-roma/

 

Parcheggi: strisce blu, bianche e gialle

Se girate in macchina o in scooter a Roma è bene controllare dove potete e dove non potete parcheggiare e a che costo. Le informazioni potete trovarle principalmente sui vari cartelli. A Roma troverete le strisce blu nelle quali potrete parcheggiare a pagamento, le strisce bianche entro le quali potrete parcheggiare gratuitamente e le strisce gialle nelle quali è assolutamente vietato parcheggiare (posto disabili, carico/scarico merci o fermata dell’autobus). Per qualsiasi dubbio chiedete informazioni ai vigili urbani.

Viaggio a roma con Tourastico